La nostra storia

Parola chiave: PASSIONE 

Tenuta Pizzone nasce nel 2019, quando la famiglia Vistarini decide di ristrutturare una porzione della cascina della neonata azienda agricola dedicandola ad un progetto di accoglienza agrituristica. 
Iniziano a far conoscere così ai loro ospiti l’identità e la storia della Tenuta, condividendo i frutti della Cantina Mezzacane nata anch'essa da un sogno e da una passione: produrre un vino antico, autoriale. 

Sfida

Ogni attività di successo è il frutto di duro lavoro, e questo vale per ogni settore. La sola intuizione non è sufficiente per creare una location che sarà amata dai consumatori. È importante anche fare delle ricerche, riflettere, pianificare, differenziarsi e molto altro. La nostra sfida primaria è quella di rivalorizzare il nostro territorio, l'Oltrepò,  ridando vita a quelle che erano all'epoca le strutture di riferimento. Tenuta Pizzone è una di quelle. Vincenzo Mezzacane, proprietario storico della Tenuta, è riuscito a realizzare grandissimi progetti volti a migliorare il benessere dei mezzadri e degli animali allevati nell'azienda. E' stata riconosciuta, per molti anni, come migliore media azienda agricola italiana, grazie alle tecniche innovative portate dal Cavaliere Mezzacane. Ora tocca a noi! 

Ricordando il passato

Nell’attuale Cascina Pizzone si possono trovare sia le caratteristiche tipiche delle strutture agricole padano lombarde, sia alcune tracce della personalità innovativa ed entusiasta del suo fondatore.

Qui Vincenzo Mezzacane aveva avviato una fiorente azienda agricola, della quale si occupava personalmente nonostante gli impegni importanti dell’impresa di costruzioni “Garbarino Sciaccaluga Mezzacane” che costituiva la sua attività primaria e indirettamente fornisce una chiave di lettura per comprendere nel complesso Cascina Pizzone. Il Palazzo di Giustizia di Milano, i lavori di demolizione per l’isolamento del Mausoleo d’Augusto, gli scavi di Largo Argentina, la Stazione Termini e lo Stadio Olimpico di Roma.

A Rivanazzano Terme, la storica Cascina Pizzone riprende vita per mano dei nuovi acquirenti con un progetto in progress, sia architettonico sia imprenditoriale, che la apre al pubblico e la trasforma in azienda vitivinicola ed agriturismo: un luogo per celebrare, festeggiare, condividere eventi, cultura e patrimonio enogastronomico autoprodotto. 

Share by: